È un matrimonio fra arte e cosmesi la rivoluzione per la cura della pelle lanciata da Crema Una Volta, la startup di San Lazzaro di Savena che gioca con il linguaggio delle favole per proporre prodotti naturali di qualità e al passo con i cambiamenti climatici. Aperta nel 2019 dal bolognese Davide Masetti, l’azienda, che è anche una boutique, produce e commercializza formulati derivati da ingredienti ecosostenibili.
La storia dell’azienda
«Crema Una Volta nasce da una mia ventennale passione per il mondo della cosmesi e dei profumi che mi ha portato — racconta Masetti — ad essere sempre aggiornato su tutte le innovazioni in questo campo. Come amministratore delegato di una società che da anni lavora e collabora con aziende cosmetiche, fornendo un servizio completo per tutto quello che riguarda l’igiene e la salvaguardia dei prodotti, da tutte le contaminazioni di microrganismi che potrebbero rendere lotti interi di produzione da cestinare, ho imparato a conoscere sempre più a fondo principi attivi e formulati innovativi ed è cresciuto in me il desiderio di creare una mia linea personale». Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, «e grazie alla collaborazione di professionisti del settore che si sono subito appassionati al mio progetto», è nato il brand di cosmesi artistica Crema Una Volta, un marchio che Masetti definisce «unico sul mercato, perché fonde l’arte con opere dipinte a mano a edizione limitata e propone personalizzazioni con dedica piuma e calamaio su prodotti di altissima qualità e innovazione».
Insieme a Masetti lavora un team «appassionato e preparato» composto da una cosmetologa, un’estetista professionista e un microbiologo.
Prodotti naturali
«Sostenibilità, innovazione ed emozione sono i valori di Crema Una Volta. Vogliamo accompagnare i clienti — aggiunge il fondatore —, regalando loro una piccola finestra di pace nel mezzo di un’epoca di stress e tensione, dove il tempo riservato alla cura di sé è sempre più sacrificato e in cui c’è bisogno di tornare a sognare». L’utilizzo di ingredienti naturali e di primissima scelta rappresenta uno dei punti forti del catalogo di cosmetici proposto. In più, la bottega ha adottato una pratica di trasparenza utilizzata in Italia da pochissime aziende: Crema Una Volta si è, infatti impegnata, a tradurre in italiano l’International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, la denominazione usata in Europa e negli Stati Uniti e indicante in etichetta i nomi degli ingredienti in lingua inglese e latina dei propri prodotti. «Una decisione — spiega Masetti — presa per fare un passo verso il cliente che non ha studiato chimica e potrebbe perdersi nei meandri di espressioni sconosciute». I prodotti, «pura espressione del made in Italy», ci tiene a dire Masetti, sono acquistabili in negozio (via Speranza 3F) o tramite e-commerce sul sito aziendale: cremaunavolta.it. Se il cliente sceglie l’acquisto sul posto, il personale farà testare ogni prodotto, che poi potrà essere personalizzato con una dedica sigillata con la ceralacca.